Rosiconi ed altri gattini attaccati

Ed eccomi alle prese con un’altra bella categoria.

Se qualcuno avesse un dubbio di cosa si intenda per questa categoria, se lo può togliere subito con una bella ricerca su google.

Eh, si. E’ una categoria creata ad arte per stare simpatica al nostro ineffabile Premier. Noialtre Cassandre, si parva licet, siamo proprio quelli a cui si riferisce ogni volta che parla di rosiconi, comitaticchi ed altri fastidiosi elementi del paesaggio che lui attraversa, plasma, progetta inossidabilmente, indefessamente, inopinatamente (qualche volta sembra che non ci creda manco lui alla botta di fortuna con la c maiuscola che l’ha catapultato tra i “grandi”).

Giusto ieri Renzi si lamentava di quei tre o 4 miseri comitatini (rosiconi) che pretendono di togliere lavoro e futuro a 40.000 persone che lavorerebbero nei nuovi distretti petroliferi del bel paese.

«È impossibile andare a parlare di energia e ambiente in Europa se nel frattempo non sfrutti l’energia e l’ambiente che hai in Sicilia e in Basilicata. Io mi vergogno di andare a parlare delle interconnessioni tra Francia e Spagna, dell’accordo Gazprom o di South Stream, quando potrei raddoppiare la percentuale del petrolio e del gas in Italia e dare lavoro a 40 mila persone e non lo si fa per paura delle reazioni di tre, quattro comitatini».

A parte il fatto che in Europa si parla, OVVIAMENTE di superare gli idrocarburi ed anzi produrre oltre il 50% dell’energia totale a partire da fonti rinnovabili, il salto logico è formidabile e tipico dell’uomo: Che diavolo centra l’accordo gazprom (quale poi, quello sulla prematurazione del metano siberiano con scappellamento a destra, via south stream?) con i buchi in basilicata? E perché parlare di petrolio in Europa e sopratutto cavarlo fuori, visto che la cosa migliore è lasciarlo sottoterra ed aspettare che i prezzi salgano? Perchè Renzi, quando va in Europa, non chiede agli inglesi se è una buona idea esaurire le risorse nazionali per poi ritrovarsi, pochi anni dopo, ancora più dipendenti dall’estero a prezzi ancora più alti?

Bene. Non penserete che nella mia innata gattitudine prensile ed un poco rosicchievole. sia solitario.  Poche ore ed ecco che si sono manifestati i gattini attaccati ai santissimi del nostro caro Lìder. Eh, già, pare che il Presidente abbia un poco esagerato , di non più di due o tre ordini di grandezza però. E poi, si sa benissimo, i morti per cancro sono dovuti al progresso negli altri rami della medicina, che hanno abbassato la mortalità da raffreddore, ginocchio della lavandaia e peste bubbonica, mica agli inceneritori, e/o alle emissioni di cancerogeni , giusto?

Eh si, caro Presidente, l’è pieno il mondo di gattini attaccati ai…e per di più rosiconi.  I contabubbole un poco antanatori (con scappellamento bipartisan) sono il loro pane. Dovrà far meglio di così, o altrimenti si rassegni e si lasci rosicchiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *